Come incoraggiare l’alimentazione autonoma

Come incoraggiare l’alimentazione autonoma

Molti genitori iniziano a pensare di incoraggiare un'alimentazione indipendente un mese o due dopo aver introdotto i cibi solidi al proprio bambino. A questo punto, ci rendiamo conto di quanto sarebbe meraviglioso per i nostri figli nutrirsi da soli! Se stai leggendo questo dopo aver già introdotto i cibi solidi, bene! Non è mai troppo tardi per iniziare a incorporare pratiche Montessori durante i pasti. Se hai un neonato o sei incinta e ti chiedi se stai leggendo questo troppo presto, non lo sei! Promuovere l'indipendenza può iniziare dalla nascita.

Dopo la nascita, quando il nostro bambino ci comunica per la prima volta che ha fame, ascoltiamo i suoi segnali di fame e lo nutriamo con rispetto senza forzare l’alimentazione nel momento in cui ci fa capire che è sazio. L'alimentazione a richiesta aiuta i bambini ad imparare come ci si sente ad essere affamati e sazi. Contribuisce inoltre a far comprendere al piccolo che ha il controllo dell’alimentazione grazie al nostro aiuto.

Man mano che i bambini crescono, l’allestimento di uno spazio da pranzo Montessori contribuisce alla creazione di un'alimentazione indipendente fin dall'inizio. Un tavolino e una sedia per lo svezzamento che consente al bambino di stare seduto con i piedi sul pavimento, gli permette di assumere un ruolo più importante nei suoi pasti.

Molte famiglie scelgono di utilizzare sia un tavolo per lo svezzamento che un seggiolone al tavolo della sala da pranzo per godersi i pasti in famiglia. Il seggiolone dovrebbe poggiare all'altezza corretta del tavolo e idealmente non dovrebbe avere un vassoio.

In entrambi i casi, apparecchiare la tavola con il nostro set Pappa Montibimbi offre al tuo bambino piatti e utensili di dimensioni perfette. La tovaglietta segnaposto lo aiuta a imparare dove posare i piatti dopo averli usati e ad apparecchiare la tavola in autonomia fin da piccoli!

 set pappa Montessori
Set Pappa Montessori incluso nella Box Montessori 7-9 Mesi oppure venduto singolarmente

Anche il modo in cui la tavola è apparecchiata incoraggia l'indipendenza. Se il bambino è pronto per iniziare a mangiare i cibi solidi, allora è pronto anche per l’utilizzo delle posate e degli utensili per mangiare. Dal momento che i nostri figli ci hanno guardato usare piatti e posate tutta la vita, non hanno bisogno di una lezione su come usarli, ma hanno bisogno di avere la possibilità di esercitarsi.

Inizia immergendo un cucchiaio in una purea o alimento morbido, e poi porgilo a tuo figlio. Vedrai che una volta afferrato, riuscirà a metterlo in bocca autonomamente. Crescendo e diventando più coordinato, riuscirà a prendere il cibo da solo e a portarselo in bocca.

Alcuni bambini trovano più facile usare prima la forchetta poiché la presa del cibo richiede il semplice movimento di infilzare. Imparare a girare il cucchiaio prima di immergerlo è un movimento più complesso e spesso viene imparato dopo la forchetta.

I neonati e i bambini scelgono spesso di mangiare con le mani, e va bene così! I pasti sono un momento meraviglioso per tuo figlio per lavorare sulla presa e sulla coordinazione. Quindi, sebbene sia importante offrire utensili e dare a neonati e bambini la possibilità di esercitarsi a usarli, non ci aspettiamo che li usino sempre.

Bimbo che beve autonomamente

Offri dell'acqua in una piccola tazza che può essere tenuta in una mano. Dare a un bambino una tazza senza beccucci è certamente un'esperienza bagnata, ma è incredibile vedere quanto velocemente imparano a bere dalla tazza in modo indipendente!

Man mano che cresce, tuo figlio probabilmente si divertirà ad aiutare a preparare pasti e spuntini. Preparare il cibo insieme è un modo per stimolare l'interesse a mangiare cibi nuovi ed è una meravigliosa attività di vita pratica.