5 cose da fare con un neonato

5 cose da fare con un neonato

Quando siamo in attesa del nostro primo figlio, molti di noi immaginano come saranno le giornate a casa con lui o lei, ma in parte si basano sull'immagine di un bambino molto più grande, che può sorridere e giocare a fare cucù. Un neonato invece è più difficile da capire. La realtà è che molti neogenitori si pongono domande come: Il mio bambino si diverte? Cosa posso fare per intrattenerlo?

Nelle prime settimane il bambino dormirà per la maggior parte del tempo e, quando sarà sveglio, dovrete consolidare la vostra routine. Non c'è molto spazio per altre attività.

Ma quando il vostro bimbo svilupperà periodi di veglia più lunghi, potreste chiedervi esattamente cosa fare. Ecco allora che vi propongo alcune attività da fare con i vostri neonati.

Stare all'aria aperta

Uscire all'aperto fa conoscere al bambino sensazioni diverse da quelle che prova in casa. La luce e i suoni sono diversi all'aperto e la sensazione dell'aria in movimento fornisce al bimbo nuove informazioni sul mondo che lo circonda.

Altrettanto importante è il fatto che portare il bambino fuori di casa è un'attività che rafforza la vostra fiducia. Vi permette di fare pratica con la nuova attrezzatura, come il marsupio o il passeggino, e di ritornare piano piano a socializzare.

Leggere

Il suono della vostra voce è confortante e interessante per il vostro piccolo. Quando leggete ad alta voce, usate parole e toni diversi da quelli utilizzati quando lo vestite o coccolate. Provate a leggere sia libri per bambini che frammenti di qualsiasi libro, rivista o giornale.

In effetti, i migliori libri per neonati non contengono alcuna parola. Gli adulti possono semplicemente usare le loro osservazioni per descrivere le immagini ai loro bambini.

Questo semplice libro di legno è incluso nella box Montessori 4-6 mesi.

Massaggio infantile

Scegliete un luogo caldo in casa e mettete a portata di mano un olio adatto ai bambini. Usate l'olio, riscaldato strofinando le mani, per massaggiare mani, piedi, braccia, gambe, schiena e petto del bambino. In questo modo si favorisce il legame con voi e anche la digestione del piccolo.

massaggio_infantile

Introdurre immagini ad alto contrasto

Un tempo si pensava che il neonato non distinguesse praticamente nulla, oggi invece sappiamo che riesce a vedere piuttosto bene ad una distanza di circa 25-30 cm. Il bebè è attirato dalle immagini ad alto contrasto (bianco e nero) in quanto lo sollecitano a mettere a fuoco gli oggetti. Potete utilizzare le carte bianco e nero Montessori oppure anche oggetti presenti in casa come: una grande pianta di fronte ad una parete chiara, le tende di una finestra da cui filtra la luce o delle foto con cornice nera e sfondo bianco. Spiegate al vostro bebè gli oggetti e dategli il tempo di notare i loro contorni.

carte_bianco_e_nero_montessori

Queste carte bianco e nero sono incluse nella box Montessori 0-3 mesi.

Stimolare il gioco indipendente

Procuratevi un bel tappeto morbido e lasciate che il vostro bebè ci trascorra del tempo. Vedrete come esplorerà lo spazio intorno a sé. Inoltre, potete approfittare di questo momento di gioco in autonomia per svolgere le attività quotidiane come preparare da mangiare o fare la doccia.

neonato_palestrina_giostrina_gobbi